Domenica 20 novembre 2022  37 soci, suddivisi in due gruppi ed accompagnati da una guida, , hanno visitato la mostra dedicata all’architetto Raimondo D’Aronco allestita presso il museo del Castello di Udine.
 
Alla fine della visita molti di loro si sono ritrovati presso la Casa della Contadinanza per condividere un ottimo pranzo.
 
Pubblichiamo alcune immagini.
 
Domenica 29 maggio 2022 Giuseppina del Fabro ha accompagnato gli amici dello Zanon alla scoperta della città fabbrica di Torviscosa.
Abbiamo visitato  il CID (Centro informazione e documentazione) e passeggiato nelle strade della cittadina  per conoscere la storia di questa realtà, nata durante il periodo dell’economia autartica degli anni ’30 del secolo scorso. La visita è proseguita al Villaggio Roma, ex campo di prigonia trasformato in tempi successivi in sito abitativo per le maestranze.
La mattinata si è conclusa  con un ottimo pranzo presso la Trattoria “Alla Fontana” di Torviscosa.
 _____________________________________________________________________________
Domenica 8 maggio 2022 Ezio Cragnolini e Giuseppina del Fabro, ex insegnanti  dell’I.T. “A.ZANON” hanno accompagnato i partecipanti nella seconda passeggiata in città.
Il percorso si è sviluppato attraverso la porta di Torre Villalta per proseguire lungo via Asilo Marco Volpe, via F. Asquini, via G.G. Marinoni,  via G. Girardini e Largo Melzi e infine raggiungere infine la Torre di Santa Maria, in via Zanon.
Gi accompagnatori hanno illustrato l’architettura della zona, progettata da importanti architetti quali Ettore Gilberti, Ermes Midena, Pietro Zanini, Gino Valle, Angelo Masieri, Daniele Calabi e Gianni Avon. 
La mattinata si è piacevolmente conclusa con un pranzo alla Casa della Contadinanza.
 
_______________________________________________________________________________
 
Domenica 27 febbraio 2022
Visita alla mostra: “La forma dell’infinito” – Casa Cavazzini – Udine
Un numeroso gruppo di soci e simpatizzanti -30 persone- hanno visitato,presso Casa Cavazzini, la pregevole mostra accompagnati da preparate e cortesi guide.
 
Alla visita è seguito un pranzo presso la Casa della Contadinanza nella cornice del Castello di Udine.
______________________________________________________________________________
 
Domenica 7 novembre  e domenica 14 novembre 2021 gli insegnanti dell’I.T. “A.ZANON” Giuseppina Del Fabro ed Ezio Cragnolini, ora in quiescenza, hanno  accompagnato i soci e i simatizzanti in un interessante itinerario per scoprire una parte della città di Udine poco conosciuta dal punto di vista architettonico, anche se molto frequentata, tanto a piedi quanto in automobile. 
Il percorso è iniziato davanti alle Scuole Elementari Dante Alighieri, situate nell’omonima via, che costituiscono il primo edificio comparso dopo il 1860 nella zona oggetto della nostra passeggiata, per proseguire verso piazza della Repubblica attraversando i giardini Giovanni Pascoli, successivamente  in via Carducci e in via San Francesco, per concludersi n piazza Duomo
 
 
Durante le visita sono state descritte le importanti opere degli architetti/ingegneri che hanno progettato gli edifici tuttora esistenti in questa zona della città: Ettore Gilberti, Provino Valle, Ermes Midena, Ruggero e Arduino Berlam, Pietro Zanini, approfondendo anche alcuni aspetti storici dei luoghi.
 Enttambe le visite, alle quali hanno partecipato complessivamente 70 persone, si sono concluse con un pranzo presso la Casa della Contadinanza.
 
 _______________________________________________________________________________

28 Marzo 2019 – Con la collaborazione della dotts.ssa Maria Paola Frattolin, Presidente di Itineraria FVG, visita della città di Udine – Ospite l’Associazione dei Musei e dei Monumenti Veneziani.

________________________________________________________________________________

19 ottobre 2018 – Visita alla casa di Arturo Malignani, per gentile disponibilità della famiglia…….alcune belle immagini.

________________________________________________________________________________

20 giugno 2018 – Visita al Forte Hensel di Malborghetto ed ai sentieri della guerra in Val Saisera.

Nell’ immagine Davide Tonazzi ed un gruppo dei soci partecipanti

 

_______________________________________________________________________________

7 Aprile 2018  – Gruppo dei soci che hanno partecipato alla visita a Trieste del Museo Sveviano e della mostra “Nel mare dell’intimità” preso il Salone degli Incanti.