Progetto “In corsa….per il futuro”

         Formazione Lean office

 

 

Nella giornata del 10 maggio 2022 un gruppo di studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico “Antonio Zanon” di Udine, nell’ambito del Progetto “In corsa…per il futuro 2021-2022” supportato dalla Fondazione Friuli, ha partecipato al percorso di formazione sulla Lean Office.

L’attività si è svolta presso la sede della Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento per l’intera giornata.

Ecco le riflessioni degli studenti:

Siamo stati accolti in una bella sala in cui si è tenuta la parte iniziale dell’incontro che consisteva in una spiegazione generale della Lean Office tramite il supporto di una presentazione in Power Point sulla lavagna interattiva che noi seguivamo anche sul tablet messo a disposizione per ogni studente. La Lean Office è un insieme di metodi e di tecniche pensate per rendere efficienti i servizi, siano essi erogati dalle aziende che vendono servizi come core business, o erogati dalle aziende commerciali o manifatturiere unitamente ai prodotti, nell’ambito del Customer Care.

 

Quello che ci ha permesso di capire ancora meglio di che cosa si tratta è stata l’esposizione di una serie di esempi specifici calati in situazioni reali ed anche l’illustrazione del “Tempio del sistema Toyota”.

 

Vari sono gli elementi che caratterizzano questo sistema manageriale, come ad esempio il fatto che il cliente sia visto come priorità di tutte le attività aziendali, la ricerca del miglioramento continuo in tutta l’azienda, la caccia agli sprechi ed il coinvolgimento di tutto il personale.

Abbiamo percepito subito positivamente l’ambiente aziendale, gli esperti che ci hanno accolto e seguito nel corso della giornata ci hanno trasmesso serenità e motivazione.

 

Dopo questa parte più teorica, abbiamo avuto modo di effettuare un’esperienza pratica che è stata particolarmente stimolante.

In un altro spazio siamo stati divisi in gruppi ed abbiamo cercato di risolvere un problema organizzativo all’interno di un ufficio, al fine di rendere più efficace l’ambiente lavorativo. Per fare ciò, l’esperto ha fornito ad ogni gruppo una dash board ed altro materiale, ogni gruppo ha potuto anche intervistare alcune persone che hanno simulato un ufficio da riorganizzare secondo quanto insegnato nella Lean office. Lo scopo del lavoro era ragionare su come si potesse riorganizzare l’ufficio e quindi ogni gruppo ha compilato un questionario contenente varie domande su quali fossero i problemi e le possibili soluzioni. Conclusa questa fase, ogni gruppo ha esposto le proprie considerazioni e in seguito l’esperto ci ha mostrato come si sarebbe dovuto riorganizzare l’ufficio in modo efficiente, mostrandoci nel dettaglio ed in tempo reale il loro ambiente di lavoro.

 

In particolare abbiamo imparato che avere un eccessivo numero di spostamenti all’interno di un ufficio non è positivo perché vi sono troppi passaggi non necessari con un conseguente spreco di tempo, bisogna quindi cercare di rendere meno complessa la struttura dell’ambiente lavorativo ed anche di limitare lo spostamento fisico del personale.

 

Un altro elemento che rallenta il sistema è l’impossibilità di lavorare se un collega è assente e quindi la mancanza di intercambiabilità tra i lavoratori.

Inoltre abbiamo compreso che tra i colleghi di una stessa impresa è fondamentale che ci sia un clima sereno, caratterizzato dalla collaborazione tra le parti.

 

L’intera giornata è stata organizzata accuratamente e le persone incaricate di seguirci sono state veramente disponibili ed accoglienti nei nostri confronti: l’esperienza ci ha saputo coinvolgere, le persone, forse anche perché giovani, hanno colto i nostri interessi e sono state capaci di superare le nostre aspettative.

In particolare il laboratorio interattivo ha costituito un’occasione per stimolare ognuno di noi a mettere in gioco le proprie competenze.

 

Possiamo quindi dire che questo corso ha avuto un riscontro molto positivo all’interno della nostra classe perché tutti abbiamo partecipato attivamente e soprattutto l’esperto è stato in grado di esporre in modo molto chiaro e coinvolgente.

 

                                                                                                       Classe 4 A RIM

 

 

Lascia un commento