EVENTI

7 maggio 2019
  • Sabato 18 maggio 2019 – ore 11.00 – I.T. “A,.ZANON” – Udine – Inaugurazione della mostra del pittore Giorgio Gomirato

Giorgio Gomirato, ex zanoniano, è un artista fuori dal comune e dagli schemi, schivo ed introverso, ama poco parlare di sè e del suo lavoro.

E’ stato definito il pittore della nostalgia e dell’ironia.

Nelle sue opere – si tratta di murales, oli su tela o incisioni a punta secca – si sente pulsare la vita e l’anima del Friuli.

E’ il pittore della campagna, della civiltà contadina ormai scomparsa.

Seguirà un brindisi. 

La mostra sarà visitabile sino al 25 maggio p.v. 

  •  Venerdì 24 maggio  2019 – ore 11.30 – 12.30 – Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara – v. Santa Chiara, 1 – Gorizia

 
Nell’ambito della manifestazione èStoria, in collaborazione con l’ Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine, sarà presentato il libro“GIOVANI e GUERRA “ – Una scuola al fronte 1914 – 1920, a cura di Paolo Ferrari e Alessandro  Massignani. 

Editori: Gino Rossato e Associazione Zanon Amico.

Una riflessione sull’universo giovanile durante la prima guerra mondiale: la vicenda del Regio Istituto Zanon di Udine, una scuola al fronte, è inserita in quella della “generazione perduta di tutta Europa, che passò dall’entusiasmo alla disillusione per i miti che intellettuali e scrittori avevano alimentato per un conflitto che avrebbe dovuto essere “igiene del mondo”. 

Intervengono gli autori e lo storico Mimmo Franzinelli.

Lascia un commento